sabato 3 novembre 2012

Dìa de los Muertos

San Diego. Oggi due novembre si festeggiano i morti in Messico e visto che siamo praticamente a confine, anche qui onorano i defunti. Ad Old Town giriamo per questo piccolo paese in stile puramente messicano in adornato dai tipici teschi ed a scheletri di vario tipo. Niente di macabro credetemi, anzi i teschi multicolori e gli scheletri vestiti anch'essi di colori sgargianti, creano un atmosfera abbastanza gioviale. Diciamo che loro onorano i loro morti in una sorta di festa allegra pur senza dissacrare la loro memoria. Inoltre è stato un pò strano essere si in America, ma sentirsi in pieno Messico. Tornando a ieri, siamo partiti molto presto la mattina, il tragitto era lungo e dovevamo assolutamente arrivare entro sera a San Diego. Percorrendo sempre la costa, l'oceano ci ha guidato verso la nostra meta. Le Alte coste frastagliate del sud di San Francisco hanno pian piano lasciato spazio alle spiagge sabbiose. Il tutto in maniere graduale, poco alla volta. Una breve sosta a Newport, nella contea di Orange Country e poi via spediti verso le ultime miglia che mancavano all'arrivo. Fortunatamente la prima notte siamo stati ospitati da amici dei genitori di Colin, un membro del nostro equipaggio, persone veramente ospitali e gentili. Ci hanno tolto il peso di trovare un alloggio e di raggiungerlo ad un ora tarda. Quindi torniamo ad oggi, San Diego ci accoglia la mattina con un sole splendente. Fa veramente caldo, finalmente, quindi via giubbotto e via felpa, sembra di essere tornati in estate. Visita d'obbligo ad Old Town, come vi avevo inizialmente spiegato e poi via verso le spiagge della california. Ocean Beach e Mission Beach, il paradiso dei surfisti. Gente sdraiata al sole, surfisti che cavalcano le grandi onde è questo lo spirito libero della città. Città fantastica, gente amichevole e sole cocente sono il mix giusto per il nostro fisico ormai zuppo della pioggia che ci ha perseguitato per giorni e giorni. Domani vedremo che altro ci riserva questa magnifica città, ma ora è ora di dormire, orami la stanchezza inizia a farsi sentire, ma noi teniamo duro, non molliamo. C'è ancora un mondo che ci aspetta li fuori e noi siamo pronti a scoprirlo.

1 commento: